Ponza cosa vedere in una settimana

Una settimana di vacanza nell’isola di Ponza? Non vi annoierete di certo perché Ponza è un’isola che offre moltissimo.  Isola di Ponza cosa vedere: Ecco qui un breve elenco da fare ogni giorno oppure qualcosa al mattino e altro nel pomeriggio.

  1. Grotte di Pilato
  2. Arco Naturale
  3. Cala Fonte
  4. Piscine Naturali di cala Feola
  5. Chiaia Di Luna

Come raggiungere questa meraviglia? La soluzione è semplice. Prendete il vostro mezzo di trasporto preferito (automobile, treno o aereo) fino al porto di Anzio o Formia, nel Lazio. Da lì, salite a bordo di un traghetto o di un aliscafo e iniziate a sognare ad occhi aperti mentre solcate le acque blu cobalto del Mar Tirreno.

Spiaggia di Chiaia di Luna, Ponza

Grotte di Pilato

Le grotte di Pilato sono una costruzione marina di epoca romana ed erano delle peschiere e precisamente per le murene. Le Grotte di Pilato si trovano a Sud Est del Porto di Ponza, sotto la collina della Madonna e si possono raggiungere solo dal mare.

Il nome si rifà a quella che pare essere una leggenda ma potrebbe essere storia. Ponzio Pilato era stato inviato sull’isola per sedare una rivolta in gioventù e, essendoci riuscito, fu inviato poi in Palestina visto che anche lì gli animi erano accesi.

Sono raggiungibili affittando uno dei gozzi dal porto, con una delle gite che circumnavigano l’isola o, per i nuotatori provetti, a nuoto sempre dal porto ma con muta ed equipaggiamento da snorkeling e boa di avvistamento.

Arco naturale

L’arco naturale di Ponza si può raggiungere da Cala Schiavon e si trova a nord dell’isola. Con le barche o a nuoto per gli esperti ma anche in canoa. Un vero e proprio arco attraversabile da piccole barche. Si dice che passandoci sotto si debba esprimere un desiderio. Alto circa 30 metri è detto Arco Spacca polpi per la sua forma.

Cala fonte

Ecco un piccola baia fascinosa e ben attrezzata. Il sole la investe tutto il giorno, il fondale è basso e quindi adatta anche alle famiglie con bambini. Si trova a 10 km dal porto e si raggiunge facilmente sia con mezzi pubblici che privati. Dotata di ampio parcheggio e al mare si accede con una facile scalinata.

Piscine Naturali di cala Feola

Acqua limpida per questa caletta detta del Frontone una delle più rinomate dell’isola. Creata dalla passata attività vulcanica sono ricche di anfratti dove i pescatori mettevano al riparo le loro barche . Oggi è attrezzata ma in estate è molto affollata. Ci si accede con la discesa ( non difficile) di 300 scalini.

Chiaia di Luna

Chiaia di Luna, una spiaggia unica nel suo genere, con scogli che si ergono maestosi e sembrano abbracciare un’ampia insenatura di sabbia bianca. Questo è il posto perfetto per stendervi al sole e lasciarvi coccolare dalle onde del mare mentre gustate un buon gelato artigianale. Lasciatevi trasportare dalle onde mentre i pensieri si dissolvono nel vento.

Cosa mangiare a Ponza

Non dimenticate di fare un salto al mercato di fronte al porto e lasciatevi tentare dalle prelibatezze locali. Pesce soprattutto ma anche terra in particolare prodotti della terra. Nei vari ristoranti sparsi per tutta l’isola troverete Spaghetti al fellone, spaghetti con bottarga di pesce spada, zuppa di pesce, aragoste, alici marinate, pezzogne arrostite, rana pescatrice e molto altro.